PIXELART
torna alla mappa 
 
PIXEL è il termine che definisce un PICture ELement cioè un punto colorato all'interno di una MAPPA reticolo che compone un'immagine 
definizione (tratta da Wikipedia)
La pixel art è una forma di arte digitale. Si tratta di una tecnica per costruire immagini che segue le orme della corrente del divisionismo (pointillisme), il cui maggior esponente fu Georges Seraut. La differenza più evidente è che, invece di utilizzare un pennello, si utilizza il mouse. Questa tecnica trova sostenitori tra i nostalgici dei giochi anni ottanta (dove i primi esempi di pixel art appaiono per necessità, date le limitate risorse grafiche a disposizione) ma soprattutto nel Wev, in quanto permette di creare belle illustrazioni con pochi colori e quindi molto veloci da caricare.  
Quest'arte nasce come necessità già negli anni ottanta: in quegli anni la grafica di videogiochi e computer era semplice, i pixel erano molto grandi e le immagini risultavano poco definite. Col passare degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad una sempre maggiore risoluzione delle immagini e delle animazioni, quindi il pixel è sparito lasciando il posto a ben più nitide immagini. 
Il motivo del ritorno della pixel art è da ricercarsi principalmente nei sentimenti di nostalgia per quegli anni ottanta in cui nasceva la grafica digitale, un desiderio di ritorno ad un passato che nel suo più alto ottimismo prometteva grandi cose. È tipico di questa arte rappresentare città o persone in vesti stereotipate di personaggi che rigidamente si attengono al proprio schema di vita.  
Si tratta dunque, almeno in parte, di un ritorno alla semplicità: il pixel ricompare e sottolinea l'importanza che per questi artisti ha il singolo punto, visto come qualcosa di essenziale che però in associazione con altri punti forma una ben più complessa immagine. Un altro aspetto che è fondamentale per indagare il successo di questo movimento è legato alla Rete. Infatti su Internet la necessità di trasmettere velocemente immagini (con pochi colori e con una definizione relativamente bassa) e dalle piccole dimensioni in byte è ancora molto importante, vista la ridotta banda spesso a disposizione. 
link per approfondire
 
I giochi anni ottanta più noti sono Super Mario e Pacman, la pixel art si esprime in moltissime forme anche molto curiose, solo alcuni esempi: 
 
Migliaia di micro immagini bitmap create online su un reticolato ingrandito da cui si ottengono le icone (cliccare su create a new image?) 
 
La tecnica di composizione immagini bitmap con la composizione di elementi colorati può essere trasferita ed utilizzata anche a schemi materici diversi: 
 
Arte con i cubi di Rubik 
 
Riproduzione di un quadro di Seurat fatto con lattine di bibite dell'artista Chris Jordan 
  
quadro e dettagli 
 
C'è uno stretto legame tra pixel art e ricamo, vedi anche la pagina di bitmap 
 
Ricamare i videogiochi (in inglese) 
 
Personalizza te stesso con un logo pixel art 
 
Pixelart e Post-it