Clicca sulla mappa per approfondire
DIVAGAZIONI SUL QUADRATO
TANGRAM MONOMINI TASSELLAZIONI BITMAP PUNTO CROCE - MEZZO PUNTO - FILET - JACQUARD PIXELART MOSAICO CORNICETTE IMMAGINI DIGITALI MISCELLANEA ARTE E ARCHITETTURA PAVIMENTAZIONI
 
Il quadrato è una forma geometrica molto utilizzata in giochi ed immagini. 
Le immagini digitali sono composte da milioni di pixel che vengono visualizzati come minuscoli quadratini colorati 
Formare immagini componendo quadrati pieni o vuoti o di vario colore è un arte antica che si può ritrovare in molte tecniche di ricamo e di intreccio e nell'arte musiva. 
In verità il mosaico non è strettamente legato al quadrato perchè le tessere possono essere anche irregolari e non sempre vengono disposte su schemi quadrettati. 
Le cornicette dei quaderni a quadretti utilizzano il quadrato ed anche il triangolo rettangolo isoscele (il mezzo quadretto) in questo si differenziano dagli schemi del ricamo, della maglia e dei bitmap che utilizzano soltanto quadrati interi. 
Le pavimentazioni sono per la maggior parte realizzate con mattonelle di forma quadrata e spesso giocate sulla disposizione delle simmetrie interne e sulle isometrie. 
Nell'arte contemporanea il quadrato è spesso al centro dell'opera. 
 
La mappa è soggettiva e imperfetta, segnalo nelle pagine interne alcuni dei moltissimi link possibili, sarò felice di integrare la mappa e le informazioni con tutte le segnalazioni che chiunque vorrà inviare.